Benvenuti in fdr
Le tracce, anche se scaricabili liberamente potranno essere utilizzate a patto che se ne faccia un uso lecito ed a scopo non commerciale. Potranno essere usate dalle scuole, ma non da chi porta in escursione turisti o comunque per promuovere la propria attività. Potrebbero contenere errori e, per tale motivo, non sono da prendere come “bibbia” per l’escursione ma solo per un’idea di itinerario. Utilizzandole, quindi, lo fate a Vostro rischio e pericolo sollevandoci da qualsiasi responsabilità.
Si tiene a precisare che, essendo il Foras De Ruga un’ associazione, ha base personale ed è costituita da più persone che perseguono, tutte, uno scopo comune legittimo e, non essendo il patrimonio un elemento essenziale, ciò che viene qui pubblicato per iscritto o per immagini è fatto solo a scopo ludico e propositivo senza alcun fine commerciale. Tutti i video sono stati creati a solo scopo ludico, da persone appartenenti al Foras De Ruga, senza qualsivoglia fine commerciale.
26 MAGGIO 2020
GIRO BASSO DELLA SARDEGNA
Non pedalato ma solo studiato a tavolino
In questo periodo di nullafacenza, ho pensato ad un percorso stradale, quindi su asfalto, che non sia nè troppo leggero, nè troppo pesante. E’ venuto un giro a tappe che impegna per otto giorni. I chilometri totali saranno in tutto circa 550 e, considerando il caldo estivo del sud Sardegna, mi sembrano ben calibrati. Ciò che non troverete saranno le proposte di alloggio o di rifornimento perchè è nella cultura del FDR “salvarsi per conto proprio”.
Il giro è composto da 8 tappe, come scritto più sopra, così proposte:
1 tappa: Cagliari > Muravera Km. 94
2 tappa: Muravera > Orroli Km. 90
3 tappa: Orroli > Villanovaforru Km. 50
4 tappa: Villanovaforru > Torre dei Corsari Km. 55
5 tappa: Torre dei Corsari > Portixeddu Km. 74
6 tappa: Portixeddu > Sant’ Antioco Km. 61
7 tappa: Sant’Antioco > Pula Km. 84
8 tappa: Pula > Cagliari Km. 36
Come sempre il chilometraggio è puramente indicativo perchè derivante dalle tracce studiate a tavolino con l’ausilio del computer e non da un percorso effettivamente “pedalato”.
Vi consiglio vivamente di fare una grossa scorta d’acqua anche per le tappe brevi perchè la temperatura con il sole a picco è veramente alta (molto “veramente” alta) ed il vento è sempre contro.
Ad ogni modo, se volete scaricarvi le tracce potete farlo ricordandovi che sono in formato *.plt. Quindi, per convertirle nel formato a voi più comodo, non vi resta che utilizzare un comune convertitore e caricarle sul vostro programma di visualizzazione percorsi.
Buon giro
Billo